La prima visita – all'interno di un edificio o nel terreno – per individuare la presenza del gas radon con strumenti di rilevazione attiva e valutarne il rischio preliminare ha un costo molto ridotto, da circa 100 EUR (+IVA), per piccoli locali, terreni o singolo pozzo, fino a qualche centinaia di euro per edifici e terreni più grandi. Questo sopralluogo, che viene effettuato con strumenti di precisione ad alta tecnologia, ha il notevole vantaggio di fornirti subito una stima della concentrazione istantanea di radon. Se la presenza di radon viene accertata, è quindi necessario installare strumenti di misura a medio e lungo termine, il cui costo dipende da quanti locali si vuole monitorare.
L'unico monitoraggio valido ai sensi di legge è invece il monitoraggio a lungo termine, che deve essere effettuato con strumenti passivi detti "dosimetri" e ha un costo che dipende dalla metratura dei locali, in media circa 200 EUR (+IVA) per un edificio di 80-100 metri quadri. I dosimetri sono ormai disponibili sul mercato a costi molto contenuti. Lo svantaggio di questi strumenti è che non forniscono informazioni in tempo reale e prima di poter conoscere la concentrazione di radon è necessario inviarli a laboratori specializzati e autorizzati. Inoltre, per legge è necessario attendere un periodo di 6-12 mesi per poter avere la prima informazione. Ovviamente, questo periodo è incompatibile con le esigenze della maggior parte dei nostri clienti ed è per questo che il monitoraggio a lungo termine deve essere affiancato da altre tipologie di indagini, affinché sia possibile fin da subito accertare la presenza di radon e intraprendere ogni azione necessaria per debellarlo.
Il costo dell'intervento di risanamento vero e proprio è più variabile, perché dipende dal risultato delle misurazioni effettuate e può essere di qualche centinaio di euro nei casi più semplici, mentre può arrivare a qualche migliaio di euro nei casi più complessi. Il preventivo di spesa ti verrà fornito in totale trasparenza insieme al progetto di risanamento e sarai tu a decidere se procedere con l'intervento. Il nostro interesse è aiutarti a tutelare la tua salute e a ridurre al minimo i costi senza compromettere l'efficacia dell'intervento.